Albo dei Sindaci e Cittadini benemeriti – Comune di Villalba

Albo dei Sindaci e Cittadini benemeriti

Albo dei Sindaci, dei Cittadini benemeriti e dei Cittadini onorari

Sindaci

Il Comune di Villalba intende ricordare la sua storia attraverso i loro primi cittadini.
Si ringrazia il Prof. Antonio Guarino per aver fornito le preziosi notizie.

Cittadini benemeriti

La benemerenza civica è un’onorificenza che viene concessa da un comune ad un cittadino, organizzazione, associazione o ente che nel campo delle scienze, delle arti, dell’industria, del lavoro, della cultura, della scuola, dello sport o con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico o con atti di coraggio siano stati di aiuto ai propri concittadini o abbiano esaltato il prestigio del Comune.
I cittadini insigniti di tale onorificenza si definiscono cittadini benemeriti.

Cittadini onorari

La cittadinanza onoraria è un’onorificenza concessa da un comune per onorare una persona, anche non residente, che è ritenuta legata alla città per nascita, per il suo impegno o per le sue opere. La persona deve essersi distinta nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico od in opere, imprese, realizzazioni.

Pagina aggiornata il 14/02/2023