Certificato di Cittadinanza
Il Certificato di Cittadinanza è il certificato che attesta la Cittadinanza Italiana del richiedente.
Il Certificato di Cittadinanza può essere richiesto dall'interessato o comunque da altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Il Certificato di Cittadinanza è il certificato che attesta la Cittadinanza Italiana del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
É cittadino italiano per nascita:
È possibile ottenere il rilascio del Certificato di Cittadinanza facendone richiesta presso l'Ufficio Anagrafe e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Per ottenere il Certificato di Cittadinanza è necessario presentare i seguenti documenti e produrre le seguenti informazioni:
Il Certificato che si ottiene è un documento cartaceo che attenta la cittadinanza della persona richiedente.
Il Certificato può essere richiesto in qualsiasi momento ed il suo rilascio è immediato. Ha validità 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.
Gratuito
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.