Cos'è
Il vicolo adiacente la Chiesa Madre San Giuseppe sarà intitolato al Maresciallo d’alloggio Ordinario a piedi Pietro Purpi, Medaglia d’oro al valore dell’Arma dei Carabinieri, ucciso a Villalba mentre era a capo della Stazione dei Carabinieri il 4 dicembre 1943, per ricordarne il valore militare, il senso del dovere e della giustizia.
La cerimonia di intitolazione si svolgerà venerdì 11 ottobre 2024 alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Alle ore 10:30 si terrà un incontro presso la Biblioteca comunale Padre Alfonso Iucolino, a seguire lo svelamento della targa e il taglio del nastro.
“Per noi è un onore poter intitolare il vicolo al Maresciallo Purpi” dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Calogero Diliberti “Era un proposito al quale tenevamo particolarmente e che finalmente siamo riusciti a realizzare. Pietro Purpi è stato un fulgido esempio di eroismo e non comune senso del dovere e per questo, oltre che per il suo valore militare, è stato insignito nel 2023 della Medaglia d’oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri. Ad 81 anni dalla sua morte Villalba avrà una strada intitolata a suo nome perché è doveroso ricordare e celebrare il suo impegno nella lotta alla criminalità locale spinta fino all’estremo sacrificio”.