Cos'è
Sabato 23 novembre 2024 alle ore 18:15 presso la Chiesa Madre "San Giuseppe" sarà presentato il libro "Castel Bilìci. Dalla Baronia al Santuario del Crocifisso miracoloso" di Arcangelo Vullo.
Il volume ripercorre gli eventi storici che hanno portato alla costruzione del Santuario e alla nascita del culto religioso legato al Crocifisso di Belice i cui festeggiamenti ricadono il 3 maggio di ogni anno.
Come spiega l'autore "Bilìci, località a confine tra il territorio di Petralia Sottana e Castellana Sicula, collocato nei pressi dei Comuni di Marianopoli, Villalba, Vallelunga, Resuttano e Mussomeli, ha esercitato una forza di attrazione relativa non solo ai centri abitativi ma anche ad un contesto più vasto e più antico di questi. Lungo i secoli è stato infatti crocevia di viandanti e soldati che penetravano verso l'interno, spostandosi da una costa all'altra della Sicilia e in epoca feudale è stato fulcro della sua baronia assumendo una posizione baricentrica e strategica per i feudi che le appartenevano".
Oggi il Santuario di Bilìci è meta di numerosi pellegrinaggi e richiama numerosi fedeli provenienti da tutto il Vallone.
All'evento culturale sono previsti i saluti iniziali di Don Marko Cosentino (Arciprete di Villalba), del Sindaco di Villalba Maria Paola Immordino, dell'Assessore alla Cultura Silvana Calà, di Don Bernardo Briganti (Rettore del Santuario SS. Crocifisso di Bilìci), di Vincenzo Agrò (Presidente del Comitato SS. Crocifisso di Bilìci).
Interverranno Antonio Guarino (storico), Rosalba Lisciandra (insegnante) e l'autore Arcangelo Vullo. A moderare Flavia Fruscione (Dott.ssa in Comunicazione).