Descrizione
Il Distretto Socio - Sanitario D10 rende noto che i caregiver dei disabili gravi riconosciuti ai sensi dell'art. 3 comma 3 legge n.104/92, residenti nei comuni del Distretto socio sanitario D10, possono presentare istanza presso l'ufficio protocollo del comune di residenza per l'elaborazione e/o l'aggiornamento del Piano personalizzato che individui forme di assistenza per l'accesso ai servizi territoriali, tramite la valutazione da effettuarsi per mezzo dell'U.V.M (Unità di Valutazione Multidisciplinare).
L’istanza, dovrà essere presentata su apposito modulo che può essere ritirato presso gli uffici dei servizi sociali del Comune di residenza del disabile o scaricato dal sito dell'albo pretorio on line del proprio Comune entro e non oltre il 03/07/2024.
L' istanza dovrà essere corredata da:
- copia del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria del caregiver e del minore;
- verbale della commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge n. 104/92 da presentare in busta
- Certificazione ISEE socio-sanitaria in corso di validità. Ai disabili gravi che producano un Isee pari o superiore a € 25.000,00 le prestazioni saranno ridotte del 30%;
- Eventuale provvedimento di nomina quale amministratore di sostegno o tutore in caso di delegato.
A seguito della presentazione della richiesta si provvederà all'accertamento delle condizioni di gravità nei confronti dei nuovi soggetti disabili, da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (socio- sanitaria) al fine di procedere alla presa in carico dello stesso e all'elaborazione di un piano personalizzato dal quale emerga la tipologia d'intervento pianificata in considerazione delle esigenze del disabile.
Ciascun comune del Distretto D 10 provvederà all'istruttoria delle istanze presentate e trasmetterà gli elenchi degli ammessi al comune capofila che provvederà alla definizione dell'importo pro-capite spettante ai beneficiari per la concessione degli interventi indicati nel piano personalizzato.
I suddetti interventi verranno erogati, tramite voucher, dalle cooperative sociali accreditate all’Albo Distrettuale, in analogia con le modalità di erogazione dei servizi gestiti dal Distretto e in conformità alle direttive del Comitato dei Sindaci.
Saranno escluse le istanze pervenute oltre il termine prefissato o non corredate dai certificati sopra indicati.
N.B. Non saranno accolte le istanze presentate dai cittadini, e/o dai loro caregivers, che usufruiscono dei benefici della disabilità gravissima (L.4/2017, cosiddetta "Legge Crocetta").