Ordinanza di Schifani: stop al lavoro nelle ore più calde per i settori a rischio – Comune di Villalba

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha emanato un'ordinanza contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica sulle attività lavorative in condizione di prolungata esposizione al caldo.

25 Luglio 2024

Divieto di lavoro nelle ore e nei giorni più caldi in tutta la Sicilia. E' quanto prevede l'ordinanza contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica firmata dal Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Il divieto è rivolto in particolare alle attività lavorative più a rischio nei settori agricolo e florovivaistico, edile ed affini in cui i lavoratori si trovano in condizione di esposizione prolungata al caldo

Considerato

• che la Sicilia è interessata da una eccezionale ondata di caldo caratterizzata da elevate temperature dell’aria, ed un alto tasso di umidità;
    che tali elevate temperature rendono rischioso lo svolgimento delle attività lavorative nei settori nei quali il lavoro è svolto prevalentemente in ambiente esterno;
  • che la prolungata esposizione al sole rappresenta un pericolo per la salute dei lavoratori esposti per lunghi periodi di tempo alle radiazioni solari, causando stress termico e colpi di calore con esiti talvolta anche letali;
  • che il lavoro nel settore agricolo e florovivaistico, nonché nei cantieri edili ed affini è svolto essenzialmente all’aperto senza possibilità per i lavoratori di ripararsi dal sole e dalla calura nei momenti della giornata caratterizzati da un notevole innalzamento della temperatura.

Ritenuto necessario  emanare un provvedimento a tutela della salute e igiene pubblica finalizzato a ridurre l’impatto dello stress termico ambientale sulla salute dei lavoratori impegnati in tali attività ed evitare le conseguenze derivanti sulla salute e, quindi, i rischi cui è esposto il relativo personale, con questa ordinanza Schifani ha disposto, fino al 31 agosto 2024, il divieto lavorativo su tutto il territorio siciliano tra le 12.30 e le 16.00, nei giorni in cui la mappa del rischio pubblicata sul sito internet www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12.00, segnali un livello di rischio “ALTO”.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024, 11:01