Descrizione
Dal 1 febbraio 2022 è stato avviato in Sicilia un Centro di Ascolto dedicato alle Persone con disabilità denominato “Centro di ascolto-Telefono D”.
Il Centro, istituito con la Convenzione del 24 dicembre 2021- e successive modifiche ed integrazioni- tra l’Assessorato Regionale della Famiglia, Politiche Sociali e del Lavoro, l’Autorità Garante per la Persona con disabilità della Regione Siciliana e l’Ente Nazionale Tutela Disabilità APS/ETS, svolge attività di informazione di base di tipo giuridico e sociale in favore delle Persone con disabilità, delle loro famiglie, delle Associazioni di riferimento ma può anche essere un utile supporto agli Enti pubblici per consultazioni in detta materia.
Opera come sportello telefonico, assicurando - per il tramite di operatori del diritto, con abilitazione all’esercizio della professione legale, ed assistenti sociali, regolarmente iscritti nel relativo albo professionale- un’azione di ascolto attivo per chi vive problematiche legate alla condizione di disabilità propria e/o di un familiare.
L’attività del “Centro di Ascolto-Telefono D” è sottoposta alla supervisione della scrivente Autorità Garante della Persona con disabilità presso la Regione Siciliana.
Il servizio viene assicurato dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00, attraverso i seguenti contatti:
Telefono
091-6850618
e-mail
centrodiascoltotelefonod@gmail.com