Avviso pubblico per l’assegnazione delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai comuni marginali” Annualità 2022 – Comune di Villalba

Avviso pubblico per l'assegnazione delle risorse relative al "Fondo di sostegno ai comuni marginali" a favore di Piccole e Medie Imprese (PMI) e persone fisiche.

15 Maggio 2024

Con deliberazione n.48 del 14/05/0204 la Giunta Comunale ha approvato l’avviso pubblico che riguarda l’assegnazione delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai comuni marginali – Annualità 2022”.

Detto fondo è finalizzato a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche.

Il Comune di Villalba rientra tra i comuni marginali ed ha ricevuto un’assegnazione finanziaria per il triennio 2021-2023 pari a € 153.875,82.

Tali risorse saranno utilizzate per le seguenti categorie di interventi:

• Concessione di contributi per l’avvio delle attività commerciali, artigianali e agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel comune di Villalba, ovvero intraprendano nuove attività economiche nel Comune di Villalba e siano regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese;
  • Concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscano la propria residenza e dimora abituale nel comune di Villalba, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5.000,00 euro a beneficiario.

Le domande di agevolazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 30.05.2024 mediante:

- Posta elettronica certificata (PEC) trasmessa al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.villalba.cl.it inserendo nell’oggetto la dicitura “PARTECIPAZIONE AD AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE PREVISTE DAL “FONDO DI SOSTEGNO AI COMUNI MARGINALI - ANNUALITÀ 2022”;

- Busta chiusa riportante la dicitura “PARTECIPAZIONE AD AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE PREVISTE DAL “FONDO DI SOSTEGNO AI COMUNI MARGINALI - ANNUALITÀ 2022” consegnata al Protocollo comunale sito in Via Vittorio Veneto, 97.

Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il suddetto termine.

La candidatura per l’ammissione alle agevolazioni - pena l’esclusione – si compone dei seguenti documenti:

- Domanda di Ammissione al finanziamento (Allegato “A”) al presente Avviso, completa di tutti gli allegati richiesti;

- Dichiarazione sostituiva sul De Minimis (Allegato “B”). (Tale dichiarazione non dovrà essere prodotta per la partecipazione alle categorie di intervento di cui alla lettera b) del presente avviso).

Per ulteriori informazioni consultare il bando completo in allegato.

Responsabile del procedimento in oggetto: Ing. Antonino Ricotta – Responsabile dell’Area III Tecnica.

Area 3 - Gestione del territorio

L'Area 3 - Gestione del Territorio fa capo ai seguenti uffici:

• Ambiente - Servizi Cimiteriali
  • Lavori Pubblici