Bonus fieno, Villalba tra i primi Comuni beneficiari – Comune di Villalba

Bonus fieno, Villalba tra i primi Comuni beneficiari

Villalba rientra tra i Comuni ai quali è stato riconosciuto un danno del 100% dovuto alla siccità. Gli allevatori che ne hanno fatto richiesta riceveranno dunque un “buono” che ammonta a 500 chili di fieno per unità di bestiame.

18 Ottobre 2024

Sono state pubblicate le graduatorie relative al “bonus fieno” erogato dalla Regione Siciliana per fronteggiare i danni causati dalla siccità.

L’ordine di emissione del bonus seguirà il criterio di intensità del danno (dal maggiore al minore) in relazione alle precipitazioni rilevate dal Servizio informativo agrometeorologico siciliano (Sias).

Sono state individuate tre classi di danno:

• per i territori con piogge inferiori a 200 mm (+5%) il danno è del 100%;
  • nelle aree con piogge tra 200 e 300 mm (+5%) il danno calcolato è del 50%;
  • nelle zone con piogge superiori ai 300 mm il danno calcolato è del 30%.

Villalba rientra tra i Comuni ai quali è stato riconosciuto un danno del 100%. Gli allevatori che ne hanno fatto richiesta riceveranno dunque un “buono” che ammonta a 500 chili di fieno per unità di bestiame.

Per maggiori informazioni recarsi presso il Sindacato, il Caf o il Centro di assistenza agricola di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 18/10/2024, 12:03