Elezioni europee: quando e come si vota – Comune di Villalba

Elezioni europee: quando e come si vota

Informazioni utili sulle elezioni dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

05 Giugno 2024

Quando si vota

Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno si vota per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia. Le operazioni di votazione si svolgeranno secondo i seguenti orari:

- sabato 8 giugno: dalle ore 15 alle ore 23

- domenica 9 giugno: dalle ore 7 alle ore 23

Le operazioni di scrutinio inizieranno nella stessa giornata di domenica 9 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione.

Sono ammessi a votare gli elettori che abbiano compiuto diciotto anni d’età.

Documenti necessari

Per votare occorre essere in possesso della tessera elettorale personale e di un valido documento di identificazione.

E’ necessario che l’elettore verifichi in tempo il possesso della tessera elettorale e/o l’eventuale esaurimento degli spazi disponibili per l’attestazione dell’avvenuto esercizio del diritto di voto. In caso di necessità rivolgersi in tempo utile all’Ufficio Elettorale del Comune.

Gli elettori sprovvisti di un altro documento di riconoscimento, ma che abbiano chiesto al proprio comune il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE), possono esibire la ricevuta della relativa richiesta, in quanto munita della fotografia e dei dati anagrafici del titolare nonché del numero della stessa CIE.

Come si vota

Le elezioni europee si effettuano a scrutinio di lista, per cui ciascun elettore può votare per una sola lista tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno della lista prescelta o nel rettangolo che contiene tale contrassegno. Se l’elettore traccia un segno su più contrassegni il voto è nullo.

Ciascun elettore può anche esprimere fino ad un massimo di tre voti di preferenza per candidati della lista votata, purché di sesso diverso.

Si rammenta il divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini (L. 30 maggio 2008 n.96 art. 1 comma 1).

Ultimo aggiornamento: 07/06/2024, 09:16