Erogazione contributi spese di viaggio per terapie e visite ai cittadini affetti da malattie oncologiche, sla, distrofia muscolare e sclerosi multipla

Dettagli della notizia

Prevista l'erogazione di un contributo forfettario di euro 30,00 quale parziale rimborso relativo alle spese di viaggio affrontate per il raggiungimento dei centri ambulatoriali di cura e terapia presso centri specializzati. Istanze entro il 30 aprile.

Data:

01 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nell'ambito di questo Distretto Socio-Sanitario D10 è stato approvato il Progetto dal titolo "Spese di viaggio per terapie e visite ai cittadini affetti malattie oncologiche, da sla, da distrofia muscolare e da sclerosi multipla presso centri specializzati" previsto dal Piano di Zona 2021.

Il servizio consiste nella erogazione di un contributo forfettario di euro 30,00 per un massimo di 20 trattamenti, quale parziale rimborso relativo alle spese di viaggio affrontate dai malati affetti da malattie oncologiche, da sla, da distrofia muscolare e da sclerosi multipla per il raggiungimento dei centri ambulatoriali di cura e terapia presso centri specializzati.

Per quanto sopra, i cittadini interessati e/o i loro familiari, che durante l'anno (periodo dall' 1/1/2024 al 31/12/2024) hanno effettuato le predette prestazioni sanitarie, potranno presentare istanza con decorrenza 31.03.2025 e fino al 30.04.2025, sull'apposito modello allegato al presente avviso da scaricarsi dai siti online di ogni Comune.

All'istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • certificazione sanitaria rilasciata da centri di terapia dalla quale si evincono le effettive sedute e/o visite di controllo;
  • certificazione ISEE in corso di validità;
  • valido documento di riconoscimento dell'istante.

Si rappresenta che non saranno calcolati, al fine della concessione del contributo, i giorni di ricovero del richiedente presso le strutture sanitarie.

Sarà redatta apposita graduatoria tenuto conto del valore ISEE, con ammissione al servizio sino alla concorrenza dei fondi disponibili.

In conformità ai criteri stabiliti nel progetto approvato dal nucleo Comitato dei Sindaci del DSS10 e approvato dal nucleo di valutazione regionale, qualora le somme disponibili risultassero insufficienti a coprire l'intero fabbisogno il contributo verrà erogato ai nuclei familiari con valore ISEE inferiore fino alla concorrenza delle somme disponibili.

Nel caso in cui invece risultassero delle economie le stesse potranno essere ripartite a tutti i beneficiari proporzionalmente al numero dei viaggi sostenuti.

La somma sarà assegnata a ciascun Comune in base al fabbisogno accertato risultante dall'Istruttoria delle istanze pervenute.

L'avvio del Servizio è subordinato all'approvazione dei documenti finanziari e contabili del Comune Capofila.

Il presente Bando verrà affisso in tutti i Comuni del Distretto e nei relativi siti istituzionali dal 31.03.2025 al 30.04.2025.

AVVISO

MODELLO ISTANZA

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Servizi Sociali

I servizi sociali sono tesi a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di svantaggio, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e di non autonomia. I cittadini possono rivolgersi agli assistenti sociali nel presidio socio-sanitario di residenza per informazioni e per l’accesso ai servizi o prestazioni : in favore di adulti, persone con disabilità, minori e famiglie, anziani non autosufficienti. Tali servizi possono essere erogati a titolo gratuito, a pagamento parziale o totale, in base al reddito, secondo i parametri dell’isee. Sono esclusi i servizi previsti dal sistema previdenziale e da quello sanitario.

Via Vittorio Veneto, 97

Ultimo aggiornamento: 01/04/2025, 11:38

Skip to content