Lavoro. Dalla Regione incentivi alle imprese per nuove assunzioni – Comune di Villalba

Lavoro. Dalla Regione incentivi alle imprese per nuove assunzioni

Trentamila euro in tre anni per ogni nuova assunzione. È l'incentivo attivato dall'assessorato regionale del Lavoro rivolto alle imprese che esercitano attività commerciale e industriale nel territorio regionale.

27 Agosto 2024

Trentamila euro, in tre anni, per ogni nuovo assunto in Sicilia. È l'incentivo attivato dall'assessorato regionale del Lavoro con l'avviso pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana rivolto alle imprese che esercitano attività commerciale e industriale nel territorio regionale. La dotazione finanziaria è di 40 milioni che consentirà di erogare contributi per assumere fino a 1.350 persone. Tra pochi giorni sarà comunicata la data del "click day", ovvero del giorno dal quale le aziende potranno presentare la domanda.

«È un provvedimento fortemente voluto dal mio governo - dice il presidente della Regione, Renato Schifani - e istituito con l'ultima Finanziaria, con l'obiettivo di far crescere l'occupazione in Sicilia, creando nuovi posti di lavoro "di qualità", ovvero stabili e duraturi. Guardiamo in particolare ai giovani e ai soggetti meno favoriti sul mercato, per creare nuove opportunità di assunzione o di stabilizzazione.

Sono destinatari i lavoratori che possiedono al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro tutti i seguenti requisiti:
a) essere residenti o domiciliati in Sicilia da almeno sei mesi;
b) avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
c) nel caso di nuova assunzione i lavoratori devono trovarsi nella condizione di lavoratori disoccupati ai sensi della normativa vigente;
d) nel caso di tirocinio in corso, l’impresa può presentare domanda per l’incentivo che verrà riconosciuto ed erogato solo ed esclusivamente se si realizzerà l’assunzione. Nel caso in cui si sia presentata istanza e non si sia realizzata l’assunzione l’impresa sarà esclusa dal contributo e non potrà presentare ulteriori richieste.
e) saranno valide, ai fini della richiesta del contributo di cui al presente Avviso, le trasformazioni di contratto da tempo determinato a tempo indeterminato operate a far data dal 01/01/2024.

I Soggetti che possono presentare domanda di finanziamento dell’Incentivo all’assunzione ai sensi del presente avviso, di seguito “Beneficiari”, sono esclusivamente le imprese, incluse le microimprese e le piccole e medie imprese, aventi unità produttiva o che attivino una unità produttiva nel territorio Siciliano e che assumono, o abbiano assunto a partire dal 01/01/2024 con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato oppure abbiano trasformato contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato o abbiano assunto a tempo indeterminato soggetti provenienti da tirocinio attivato nella stessa azienda. Sono esclusi i contratti di apprendistato.

Sono escluse dal presente Avviso le attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco (Codice ATECO 92…) ed il lavoro in agricoltura.
L’incentivo per l’assunzione può essere riconosciuto per un numero massimo di 10 lavoratori assunti a tempo indeterminato, anche a seguito di trasformazione, dalla medesima azienda.

Modalità e termini di presentazione delle domande
Tra pochi giorni sarà comunicata la data del “click day”, ovvero del giorno dal quale le aziende potranno presentare la domanda.
Le domande degli incentivi per l’assunzione dovranno essere compilate, mediante il supporto del Sistema Informatico (di seguito “SI”) dedicato, secondo lo schema dell’allegato 1 -Schema Domanda di partecipazione.

Per maggiori informazioni consultare l'avviso completo pubblicato sul portale della Regione Siciliana al seguente link:

Ultimo aggiornamento: 27/08/2024, 11:07