Villalba ad Assisi per la festa di San Francesco Patrono d’Italia – Comune di Villalba

Villalba ad Assisi per la festa di San Francesco Patrono d’Italia

Il Sindaco e il Vicesindaco parteciperanno alle celebrazioni in onore di San Francesco Patrono d'Italia che si svolgeranno ad Assisi dal 2 al 4 ottobre. Sarà la Sicilia ad offrire l'olio che alimenta la Lampada Votiva che arde sulla Tomba del Santo.

01 Ottobre 2024

Anche Villalba sarà presente alle celebrazioni che si svolgeranno ad Assisi in onore di San Francesco.

Il Sindaco Maria Paola Immordino e il Vicesindaco Rina La Monaca parteciperanno alle manifestazioni che si terranno dal 2 al 4 ottobre nella cittadina umbra per la festa del Patrono d'Italia.

Quest'anno la Regione Siciliana, dopo ventuno anni, in rappresentanza di tutte le Regioni d'Italia, avrà il privilegio di poter offrire l'olio per alimentare la Lampada Votiva dei Comuni d'Italia che arde sulla Tomba di San Francesco presso la Basilica Superiore di Assisi. Ad accenderla il 4 ottobre sarà il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, in rappresentanza del popolo italiano.

Un evento di profondo significato, in armonia fraterna, in quanto la simbolica offerta dell'olio e l'accensione della relativa Lampada, rappresenta la Luce a perenne guida per tutti i Comuni d'Italia che vedrà la partecipazione di migliaia di pellegrini insieme alle autorità, civili, militari e religiose.

La manifestazione “Custodi di bellezza accendiamo la speranza” prevede un programma ricco di appuntamenti curati e finanziati dalla Presidenza della Regione Siciliana e dagli assessorati regionali dell'Agricoltura, dei Beni culturali e del Turismo. Prevista la presenza di oltre tremila pellegrini provenienti dalla Sicilia e di duecento sindaci dell'Isola.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024, 17:05