Villalba presente a Marzamemi per la 3° Edizione del Festival delle Identità del Mediterraneo – Comune di Villalba

La lenticchia e il pomodoro siccagno di Villalba saranno al centro di alcuni momenti all'interno del Marzamemi CineFest che si terrà dal 11 al 15 settembre.

03 Settembre 2024

Il Comune di Villalba sarà presente alla 3° Edizione del Festival Internazionale delle Identità del Mediterraneo che si svolgerà a Marzamemi dall’11 al 15 settembre 2024 sotto la direzione artistica di Rossana Danile.

Il Marzamemi CineFest, nasce con l’intento di connettere e mettere in dialogo multidisciplinare le radici identitarie e le contaminazioni culturali che nel corso dei millenni hanno alimentato il prestigio e il valore storico culturale del Mediterraneo, connotandone la sua “identità GloCal” (Globale e Locale).

In Sicilia, isola di bellezza al centro del mediterraneo, ogni “nuovo innesto culturale” è divenuto racconto, musica, opera d’arte, ricetta di mare e di terra, un “nuovo set” dove hanno trovato e ancora oggi trovano una naturale sintesi, il cinema, l’audiovisivo, l’arte e la creatività contemporanea nazionale e internazionale. Un progetto ambizioso e ricco di eventi in cui si intrecciano radici e identità territoriali, cinema, letteratura, arte, scienza e cultura enogastronomica.

Il pomodoro siccagno e la lenticchia di Villalba saranno al centro di alcuni momenti dedicati alle eccellenze siciliane nel campo enogastronomico.

Venerdì 13 settembre alle ore 19 è previsto lo Show cooking “Origine e Identità dei grani antichi e moderni” curato dallo chef Giuseppe Argentino con degustazione di pasta di grani antichi siciliani Vescera e Passata di Pomodoro siccagno di Villalba.

Domenica 15 settembre alle ore 18 si terrà il Convegno “Identità Territoriale, tipicità agroalimentare e cambiamenti climatici” con Guido Bissanti, agronomo ricercatore e autore, e Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, in cui verranno affrontate tutte le tematiche che riguardano i cambiamenti climatici che in questo momento stanno mettendo in ginocchio tutto il comparto agricolo, scoraggiando tantissimi Imprenditori agricoli.

Alle ore 18:30 si svolgerà lo Show cooking, sempre curato dallo chef Argentino, “Il mare incontra la montagna” con le Lenticchie di Villalba e pesce stagionale di Marzamemi.

Saranno presenti alla manifestazione il Sindaco di Villalba Maria Paola Immordino, l’Assessore all’Agricoltura Silvana Calà e il Presidente del Consorzio di tutela della Lenticchia di Villalba Giuseppe Iucolino.

“Ringraziamo infinitamente Rossana Danile per averci invitato a partecipare a questo importante appuntamento che ogni anno da lustro e visibilità alle eccellenze del nostro territorio” afferma l’Assessore Calà “Gli agricoltori locali stanno affrontando un periodo non facile, purtroppo la carenza di pioggia ha messo in ginocchio l’intero comparto agricolo danneggiando le colture e creando un profondo disagio all’economia locale. Proprio per questo prendere parte ad eventi come il CineFest di Marzamemi che attraverso un approccio multidisciplinare connette arte, cultura, cinema e enogastronomia, può essere un’occasione importante per valorizzare e promuovere i nostri prodotti tipici”.

Ultimo aggiornamento: 03/09/2024, 12:12