Certificato di Residenza – Comune di Villalba

Certificato di Residenza

  • Servizio attivo

Il Certificato di Residenza è il certificato che attesta la residenza anagrafica del richiedente.


A chi è rivolto

Può richiederlo l'interessato o può essere richiesto per conto di altra persona residente nel Comune di cui se ne conoscano i dati anagrafici.

Descrizione

Il Certificato di Residenza è il certificato che attesta la residenza anagrafica di un cittadino residente nel territorio comunale. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.

Come fare

Per ottenere il Certificato di Residenza è sufficiente farne richiesta presso l'Ufficio Anagrafe.
Il rilascio è immediato.

Cosa serve

All'atto della richiesta è necessario presentare:

  • Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
  • Nel caso di richiesta per persona terza, nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona di cui si richiede il certificato

Cosa si ottiene

Espletata correttamente la richiesta, si ottiene un documento cartaceo

Tempi e scadenze

Il certificato ha validità 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma nè di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

L'Ufficio Servizi Demografici si occupa di rilasciare ai cittadini: 1) certificati sull'identità personale:

  • Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • Certificato di cittadinanza
  • Certificato di residenza
  • Certificato di stato civile
  • Certificato di famiglia
  • Certificato di stato libero
2) certificato di morte (dei propri cari) 3) documenti e istanze per le consultazioni elettorali:
  • Iscrizione albo presidenti di seggio
  • Iscrizione albo degli scrutatori
  • Tessera elettorale
  • Voto domiciliare

Via Vittorio Veneto, 97

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/01/2023

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