Descrizione
Avviso Pubblico «Ripresa Sicilia Plus» - Promozione della ricerca collaborativa e del trasferimento tecnologico
Il Dipartimento delle Attività Produttive con DDG n. 2023 del 23/07/2025 ha approvato l’Avviso pubblico “Ripresa Sicilia Plus“, a valere sull’Azione 1.1.1 A “Promozione della ricerca collaborativa e del trasferimento tecnologico” del PR FESR Sicilia 2021/2027.
L’Avviso intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento nell’ambito della Priorità 1 “Una Sicilia più competitiva ed intelligente”.
Obiettivi
- Sviluppare nuove conoscenze e tecnologie (e sfruttare quelle esistenti) per sostenere il trasferimento tecnologico e l’avanzamento dei processi di sperimentazione (relativi a prodotti o servizi nuovi o migliorati);
- rafforzare la capacità innovativa delle imprese (anche utilizzando le conoscenze scientifiche per tradurle in prodotti o processi innovativi);
- migliorare la competitività del sistema produttivo regionale;
- favorire l’attuazione della Strategia regionale di Specializzazione intelligente (S3) 2021-2027.
I progetti dovranno garantire un’effettiva collaborazione tra imprese e organismi di ricerca, prevedere la valorizzazione industriale dei risultati e prestare particolare attenzione ai principi dello sviluppo sostenibile, all’economia verde, all’economia blu e ai processi incentrati sull’economia circolare. Tutti gli interventi finanziati devono essere realizzati in coerenza con gli ambiti di specializzazione intelligente previsti dalla S3 Sicilia 2021-2027.
La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate per il presente avviso è pari a 126.141.452,00 euro.
Destinatari / Beneficiari
Imprese di qualsiasi dimensione e loro aggregazioni già costituite o ancora da costituire:
- Grandi Imprese (GI) (solo se in collaborazione con MPMI);
- Micro e Piccole e Medie imprese (MPMI);
- Mid-Cap (Imprese diverse da PMI di cui all’art. 5. del Reg. UE 2021/1058).
Organismi di ricerca, pubblici o privati (secondo la definizione di cui all’art. 2 del Reg. UE 651/2014).
Infrastrutture di ricerca, Poli di innovazione e Infrastrutture di prova e sperimentazione (secondo le definizioni di cui all’art. 2, del Reg. UE 651/2014).
Modalità di partecipazione
Le domande dovranno essere compilate e inviate tramite apposita piattaforma informatica dal 29 settembre 2025 al 29 ottobre 2025.
I soggetti proponenti dovranno disporre di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), kit di firma digitale conforme a quanto previsto dall’Ente nazionale per la Digitalizzazione della PA nell’elenco pubblico dei certificatori (www.digitpa.gov.it/firme-elettroniche), e identità digitale SPID (di livello 2) oppure CNS/CIE.
Per maggiori informazioni consulta il sito: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/bandi/avviso-pubblico-ripresa-sicilia-plus-promozione-ricerca-collaborativa-trasferimento-tecnologico