Cerimonia di intitolazione Vicolo Maresciallo Pietro Purpi (Gallery all’interno) – Comune di Villalba

La cerimonia di intitolazione si è svolta venerdì 11 ottobre 2024. Presenti anche il Prefetto e il Questore di Caltanissetta e i Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

11 Ottobre 2024

Si è svolta venerdì 11 ottobre 2024 la cerimonia di intitolazione del Vicolo Maresciallo Pietro Purpi, ucciso a Villalba il 4 dicembre 1943 ed insignito nel 2023 della Medaglia d'oro al Valore dell'Arma dei Carabinieri.

Presenti alla cerimonia anche il Prefetto di Caltanissetta Dott.ssa Chiara Armenia, il Questore di Caltanissetta Dott.ssa Pinuccia Albertina Agnello, il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri Col. Alessandro Mucci, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Stefano Gesuelli, il Sindaco di Petralia Sottana Pietro Polito.

Alla presenza delle autorità civili, militari, religiose, degli inseganti e degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Villalba, è stato ricordato il sacrificio del Maresciallo Purpi, ma soprattutto ne è stato celebrato l'esempio di eroismo dimostrato con il suo operato.

"Eroe è chi ogni giorno compie semplicemente il proprio dovere" ha affermato il Prefetto nel corso del suo intervento "Il Maresciallo Purpi lo ha dimostrato nel corso del suo operato e lo ha dimostrato fino all'ultimo respiro riuscendo a fare i nomi dei suoi aggressori. Il suo esempio è un inno alla legalità".

Ultimo aggiornamento: 11/10/2024, 19:31