Il Comune di Villalba presenta il marchio territoriale, un nuovo simbolo condiviso per raccontare identità, tradizione e futuro

Dettagli della notizia

L’obiettivo è quello di unire sotto un’unica identità visiva e narrativa il patrimonio culturale, naturale e produttivo del paese, valorizzandone le eccellenze e rafforzandone il riconoscimento sia a livello locale che oltre i confini comunali.

Data:

18 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Villalba invita cittadini, imprese, associazioni e stampa all’evento di presentazione del Marchio Territoriale di Villalba, che si terrà venerdì 21 novembre alle ore 18.00 presso il Centro Diurno di Villalba, sito in Piazza S. Pertini.

L’incontro rappresenta un momento di grande importanza per la comunità villalbese e per l’intero Vallone, segnando l’avvio di un percorso condiviso verso la rigenerazione e valorizzazione dell’identità locale e la promozione di quell’entroterra siciliano che offre un paesaggio rurale e naturale custode di secoli di storia e tradizioni contadine, oggi di grande interesse sia per i viaggiatori esperienziali che per il turismo di prossimità.

Il marchio territoriale di Villalba nasce come progetto visionario per lo sviluppo del territorio, ideato e promosso dall’Assessore all’Agricoltura Silvana Calà e fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Maria Paola Immordino. L’obiettivo è quello di unire sotto un’unica identità visiva e narrativa il patrimonio culturale, naturale e produttivo del paese, valorizzandone le eccellenze e rafforzandone il riconoscimento sia a livello locale che oltre i confini comunali.

Per gli operatori economici, culturali e per il Consorzio di Tutela e Promozione della Lenticchia di Villaba, il nuovo marchio territoriale rappresenta la volontà di riappropriarsi di quanto di più prezioso una comunità possiede: la terra, la cultura, le colture, le persone, i cunti.

La nuova identità visiva affiancherà lo stemma comunale e ne rafforzerà la narrazione.  A presentare il progetto sarà Rossana Danile, progettista ed esperta di storytelling marketing e rigenerazione sostenibile dei territori. Danile, che ha ideato e creato il marchio di Villalba e ne ha tracciato le linee guida, illustrerà le fasi del percorso partecipato che ha portato alla creazione del marchio e le strategie future per la sua diffusione e utilizzo da parte di imprese, associazioni culturali e portatori di interesse.

La serata prevede un momento di confronto e di dialogo comunitario che sarà facilitato dal “medicartista” Salvatore Nocera Bracco, medico, musicista, scrittore, da anni impegnato in progetti su tutto il territorio nazionale, che mirano alla cura della singola persona e della collettività attraverso la pratica dialogica.

“Si tratta di un progetto di storytelling territoriale articolato che innesca un processo di rigenerazione consapevole e partecipato” spiega Rossana Danile “Il nuovo marchio intende rappresentare e dare voce alle persone, ai luoghi e alle storie che rendono unico il territorio di Villalba e con esso l’entroterra siciliano. Un entroterra che ha un cuore pulsante che, in questo momento storico come in altre regioni d’Italia, è in affaticamento per una serie di criticità che è doveroso affrontare. Il marchio territoriale non è dunque da intendere come un segno grafico, ma un atto di resistenza. Un simbolo che ha l’obiettivo di generare senso di appartenenza e una nuova consapevolezza, necessaria per cogliere le nuove opportunità di sviluppo che bussano alla porta e possono permettere ai più giovani di rimanere, nel tentativo di scongiurare il preoccupante fenomeno dello spopolamento. A Villalba nel 2025 è nato un solo bambino. E’ necessario credere nel progetto tutti insieme per offrire benessere prima che ai turisti, ai residenti”.

“Il progetto del marchio territoriale nasce con l’obiettivo di promuovere Villalba come destinazione autentica e sostenibile, fuori dai circuiti turistici di massa, e al contempo diffonderne la storia e la cultura attraverso la narrazione del paesaggio e dei suoi simboli” sottolinea il Sindaco Immordino. “Il marchio rappresenta un punto di partenza per un nuovo modo di pensare a Villalba: un modo che parte dai suoi punti di forza per guardare con più fiducia al futuro”.

“Abbiamo voluto intrecciare cultura, agricoltura e narrazione perché crediamo che la rinascita del nostro territorio passi dalla capacità di raccontarsi e farsi riconoscere” dichiara Silvana Calà “L’obiettivo è dare un’identità visiva e narrativa a Villalba, un’immagine riconoscibile che serva da strumento di promozione del territorio e delle sue eccellenze imprenditoriali. Allo stesso tempo puntiamo a coinvolgere la comunità villalbese, soprattutto le nuove generazioni, in un percorso di riconoscimento e orgoglio territoriale e ad incoraggiare l’adozione del marchio territoriale da parte delle aziende locali di ogni settore, non solo agricolo, come strumento per promuovere l’identità culturale e sociale del territorio favorendo così la creazione di una rete di imprese ambasciatrici della comunità villalbese”.

LOCANDINA EVENTO

A cura di

Questa pagina è gestita da

Giunta Comunale

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali, dà attuazione agli indirizzi generali espressi dal Consiglio e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti dello stesso. In particolare, nell'esercizio delle attribuzioni di governo e delle funzioni organizzative, può proporre al Consiglio i regolamenti e adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali definiti dal Consiglio; propone allo stesso le linee programmatiche rendendo esecutivi tutti i provvedimenti da questo deliberati. Svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale stesso.

Via Vittorio Veneto, 97

Ultimo aggiornamento: 18/11/2025, 11:24

Skip to content