Descrizione
La lenticchia di Villalba e il pomodoro siccagno sono stati protagonisti di alcuni momenti dedicati alle eccellenze siciliane nel campo enogastronomico all'interno della 3° Edizione del Festival Internazionale delle Identità del Mediterraneo che si è svolto a Marzamemi dall'11 al 15 settembre 2024.
Il borgo marinaro ha ospitato per il terzo anno questa importante rassegna dal tema Radici Identità e Nuovi Innesti nata con l’intento di connettere e mettere in dialogo multidisciplinare le radici identitarie e le contaminazioni culturali che nel corso dei millenni hanno alimentato il prestigio e il valore storico culturale del Mediterraneo, connotandone la sua “identità GloCal” (Globale e Locale).
Sotto la direzione artistica di Rossana Danile, esperta in comunicazione relazionale e sviluppo territoriale, il Marzamemi CineFest ha rappresentato un progetto ambizioso e ricco di eventi in cui si sono intrecciate radici e identità territoriali, cinema, letteratura, arte, scienza e cultura enogastronomica.
All'interno di questa importante vetrina internazionale la lenticchia di Villalba e il pomodoro siccagno, eccellenze tipiche del territorio, sono stati al centro di due show coking curati dallo chef Giuseppe Argentino dal tema “Identità Territoriale, tipicità agroalimentare e cambiamenti climatici” e “Il mare incontra la montagna” che si sono svolti venerdì 13 e domenica 15 settembre.
Presenti a quest'ultimo appuntamento il Sindaco Maria Paola Immordino e l'Assessore all'Agricoltura Silvana Calà che hanno partecipato alla manifestazione presentando la lenticchia di Villalba.
"Partecipare al Marzamemi CineFest è stata per noi un'importante occasione per promuovere i prodotti tipici villalbesi ma anche il nostro territorio" hanno dichiarato "Il nostro più sentito ringraziamento va dunque alla direttrice artistica Rossana Danile per aver coinvolto il Comune di Villalba all'interno di questo prestigioso evento, che ogni anno attira numerosi turisti ed esperti del settore, ma anche per tutto il lavoro che sta facendo per avviare il settore agricolo villalbese verso la transizione agroecologica. E' infatti l'ideatrice del progetto "Una nuova narrazione di Villalba" che mira ad adeguare l'agricoltura alle nuove esigenze di sostenibilità economica ed ecologica delle politiche europee, nazionali e regionali al fine di consentire non soltanto una graduale ripresa economica ma anche invertire il processo di spopolamento delle aree interne. Il progetto punta alla valorizzazione della cultura agricola, ambientale e paesaggistica del paese di Villalba e la possibilità di attrarre i nuovi viaggiatori con l’obiettivo di posizionare Villalba tra le mete slow dell’entroterra siciliano. Grazie anche a Guido Bissanti, presidente del Coordinamento Agroecologia Sicilia, per la sua preziosa collaborazione in questo ambizioso lavoro verso la transizione agroecologia delle aziende locali. Vogliamo infine ringraziare il bravissimo chef Giuseppe Argentino per aver valorizzato la nostra lenticchia con la sua gustosa ricetta".