Festa del SS. Crocifisso di Belice – Comune di Villalba

Festa del SS. Crocifisso di Belice

dal 03 Maggio 2024 al 03 Maggio 2024

Giornata di celebrazioni in onore di "lu Signuruzzu di Bilici" presso l'omonimo Santuario di Castel Belice.

Cos'è

Il 3 maggio ricorre la tradizionale festa in onore del SS. Crocifisso di Belice presso l'omonimo Santuario, metà di numerosi pellegrinaggi, e che richiama numerosi fedeli provenienti da tutto il Vallone.

Alle origini di questa festa una leggenda. Si narra che  in una grotta ai piedi del Santuario vivesse uno sconosciuto pastore e che questi raccolse un bastone di legno dalle acque del fiume e lo portò all'interno della sua grotta con l'intento di scolpirne un Crocifisso. Ma con il proseguire del lavoro aumentava la sua disperazione: non poteva scolpire il volto, non ne era degno. Stanco e avvilito fu vinto dal sonno. La mattina seguente al suo risveglio il Crocifisso era miracolosamente terminato e tutti erano accorsi ad ammirarlo; fu portato in commossa processione alla chiesetta del castello e il misterioso pastore scomparve. Era il 3 maggio 1645.

Alle 11.30 avrà inizio la Messa presieduta da Mons. Onofrio Castelli, Vicario Generale della Diocesi Caltanissetta. Seguirà la Processione del SS. Crocifisso attorno al Santuario e la Benedizione dei campi.

Le celebrazioni vedranno la presenza del Sindaco di Villalba Maria Paola Immordino e dei Sindaci dei paesi limitrofi.

A tutti.

23:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 19:34