Cos'è
Giornate Camilleriane
Il Comune di Villalba, in collaborazione con lo scrittore e giornalista Jim Tatano e la partecipazione dei ragazzi Alessandra Amico, Alice Guarino e Giuseppe Mendola, organizza le “Giornate Camilleriane”, tre giorni di appuntamenti culturali per ricordare e celebrare lo scrittore siciliano Andrea Camilleri in occasione del centenario della sua nascita che si svolgeranno dal 21 al 23 marzo presso la Biblioteca Comunale.
Venerdì 21 marzo 2025 alle ore 17:30 presso la Biblioteca comunale sarà proiettato il documentario "Camilleri sono".
Il reportage, realizzato da Tg2 Dossier a cura di Adriana Panitteri, raccoglie documenti inediti e testimonianze esclusive, come quelle della figlia Andreina, dei nipoti Alessandra, Arianna, Silvia e Francesco e dei suoi ex allievi dell'Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico. Tra questi, Sergio Rubini, uno degli ultimi a incontrarlo prima della morte e Rocco Mortelliti, regista de "La strategia della maschera", in cui recitò lo stesso Camilleri.
Un omaggio al grande scrittore siciliano, nel centenario della nascita, attraverso i luoghi del cuore dello scrittore: la Sicilia e Porto Empedocle - dove era nato e cresciuto - e la casa di Bagnolo in Toscana, dove dagli anni '60 trascorse buona parte delle sue vacanze estive. Infine, le immagini amatoriali sulla costruzione del "Fondo Camilleri", un gigantesco archivio destinato a custodire tutto il suo lavoro e la sua memoria, sorto a Roma nei pressi della sede Rai di via Asiago.