Bando “SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole – regime in esenzione”

Dettagli della notizia

Il bando mira ad incentivare la diversificazione delle attività delle aziende agricole e favorire la crescita economica attraverso la creazione e la valorizzazione di agriturismi, agricoltura sociale, attività educative e didattiche.

Data:

17 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Bando “SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole – regime in esenzione”

E' stato pubblicato sul sito dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, il bando da 40 milioni per incentivare la diversificazione delle attività delle aziende agricole e per favorire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contrastando lo spopolamento di queste aree.
Si tratta di interventi volti alla creazione e alla valorizzazione di agriturismi, agricoltura sociale, attività educative e didattiche.

Finalità

L’Intervento è finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.

Tipologie di investimenti ammesse

Investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo della seguenti tipologia di attività agricola connessa ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile:

  • a) agriturismo;
  • b) agricoltura sociale;
  • c) attività educative/didattiche;
  • d) trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE (ed eventualmente di una quota minoritaria di prodotti compresi nell’Allegato I) e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali.
Beneficiari

Imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.

Tipo di pagamento

Rimborso costi eleggibili effettivamente sostenuti dal beneficiario.

Aliquota di sostegno

Aliquote:

  • 60%: piccole imprese
  • 50%: medie imprese
  • 40%: grandi imprese
Forma del sostegno

Sovvenzione in conto capitale.

Dotazione finanziaria

Per tutte le tipologie di investimento Euro 40.000.000,00
La dotazione potrà essere incrementata con risorse aggiuntive.

Responsabile del Procedimento

Dirigente del Servizio 3 – Multifunzionalità e diversificazione in agricoltura.

Contatti

PEC: dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it

Termini di presentazione domanda

05 novembre 2025 – 05 febbraio 2026

 

Per maggiori informazioni consulta il sito: 

https://svilupporurale.regione.sicilia.it/2025/10/10/bando-srd03-investimenti-nelle-aziende-agricole-per-la-diversificazione-in-attivita-non-agricole-regime-in-esenzione/

 

 

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Giunta Comunale

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali, dà attuazione agli indirizzi generali espressi dal Consiglio e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti dello stesso. In particolare, nell'esercizio delle attribuzioni di governo e delle funzioni organizzative, può proporre al Consiglio i regolamenti e adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali definiti dal Consiglio; propone allo stesso le linee programmatiche rendendo esecutivi tutti i provvedimenti da questo deliberati. Svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale stesso.

Via Vittorio Veneto, 97

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025, 11:46

Skip to content