Descrizione
AVVISO PUBBLICO
Rivolto ai cittadini per l’attivazione di Tirocini di Inclusione Sociale - “Piano Attuazione Locale (PAL) per la programmazione delle risorse della Quota servizi del Fondo Povertà - annualità 2018, 2019, 2020 e 2021”.
Il Comune di Mussomeli (Comune capofila del Distretto Socio-Sanitario D.10) prevede l’attivazione di n. 21 Tirocini di Inclusione sociale per le persone titolari di ADI/SFL e per i nuclei familiari e/o soggetti che si trovino in simili condizioni economiche, in possesso di attestazione ISEE non superiore a €. 10.140,00, per i quali sussista una presa in carico sociale come definita con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 160 del 29/12/2023 nelle Linee di indirizzo, giusta nota prot. n. 15471 del 14/11/2023 e n. 1033 del 19/01/2024.
Il Tirocinio di Inclusione Sociale (di seguito Tirocinio) è un percorso di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzato all’inclusione sociale e lavorativa, all’autonomia e alla riabilitazione.
I tirocini verranno effettuati presso aziende private profit e no profit e del Terzo settore, studi professionali e/o altri operatori economici (di seguito denominati soggetti ospitanti), selezionati tramite apposito avviso pubblico.
FINALITA'
La finalità dell’intervento è quella di favorire l’inclusione sociale delle persone in condizioni di vulnerabilità favorendo opportunità d’inserimento nel mercato del lavoro o ricollocazione nell’ambito lavorativo, attraverso l’attivazione di tirocini.
DESTINATARI
I 21 destinatari dell’avviso sono individuati tra i beneficiari dei nuclei familiari titolari della misura Assegno di Inclusione (ADI) e Supporto Formazione Lavoro (SFL), che risultino inoccupati e/o disoccupati e/o inseriti nel circuito di assistenza da parte dei servizi sociali o dal Centro per l’Impiego competente per territorio, e per i nuclei familiari e/o soggetti che si trovino in simili condizioni economiche, in possesso di attestazione ISEE non superiore a €. 10.140,00, per i quali sussista una presa in carico sociale, residenti nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario D.10 comprendente i Comuni di Mussomeli (capofila) Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera Villalba e Vallelunga Pratameno che risultino inoccupati e/o disoccupati.
REQUISITI PER L'ACCESSO
Possono presentare domanda di ammissione i cittadini residenti nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario D.10 comprendente i Comuni di Mussomeli (capofila) Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera Villalba e Vallelunga Pratameno beneficiari delle misure di contrasto alla povertà, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• Far parte di nucleo familiare beneficiario della misura Assegno di Inclusione (ADI) e Supporto Formazione Lavoro (SFL) preso in carico dall’Equipe multidisciplinare;
• Essere in possesso di attestazione ISEE non superiore a €. 10.140,00, per i quali sussista una presa in carico sociale;
• Essere residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario D. 10: Mussomeli (capofila) Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera Villalba e Vallelunga Pratameno;
• Aver sottoscritto apposito atto di inclusione sociale;
• Non essere inseriti in altri progetti lavorativi e/o formativi e/o borse lavoro all’avvio del tirocinio e per tutta la durata dello stesso (ad esempio Tirocini extracurriculari, tirocini di Inclusione socio-lavorativa, percorsi di formazione in corso di svolgimento nell’ambito del Supporto Formazione Lavoro (SFL);
• Non beneficiare di altre misure di sostegno al reddito oltre alla misura di Assegno di Inclusione (ADI) e Supporto Formazione Lavoro (SFL);
Tali requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda pena l’esclusione.
L'istanza di partecipazione è riservata a un solo componente del nucleo familiare pena l’esclusione di tutti.
MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di adesione all’Avviso pubblico per la partecipazione ai Tirocini, nella forma dell’autodichiarazione, dovrà essere compilata utilizzando il MODELLO ON-LINE alla quale dovranno essere allegati i documenti di seguito allegati:
• fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e codice fiscale;
• modello I.S.E.E. in corso di validità;
• Eventuale contratto di locazione;
• Eventuale dichiarazione di presa in carico da parte del Servizio Sociale comunale o sottoscrizione del Patto di inclusione.
Le dichiarazioni rese dagli interessati, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, saranno oggetto di verifiche e controlli, anche a campione, dirette ad accertare la veridicità delle informazioni fomite.
Ai sensi dell’art.75 del richiamato Decreto e fermo restando, quanto previsto dall’art.76 dello stesso, l’accertamento della non veridicità di quanto dichiarato, in qualsiasi momento, comporterà la decadenza, previa adozione di motivato provvedimento, dai benefìci previsti dal presente Avviso pubblico e dagli eventuali effetti conseguenti. In caso di dichiarazioni mendaci i beneficiari, oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste dalle leggi vigenti, saranno tenuti alla restituzione delle somme indebitamente percepite.
La domanda, unitamente alla documentazione, dovrà essere inviata tramite PEC al comune di Mussomeli comunemussomeli@legalmail.it o presentata brevi manu all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13:00 DEL GIORNO 20 GIUGNO 2025 dalla data di pubblicazione del presente Avviso.
Gli interessati potranno rivolgersi per ulteriori delucidazioni in merito alla compilazione della domanda agli Uffici di Servizio Sociale degli Enti di propria residenza dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano.
DURATA E MODALITA' DI INTERVENTO
Il Case Manager, in stretto contatto con l’Ente Ospitante, provvederà alla pianificazione delle attività rivolte a ciascun tirocinante.
La durata dei progetti dei tirocini di inclusione sociale è di 3 mesi prorogabile fino ad un massimo di 6 mesi.
Il tirocinante sarà impegnato per 20 ore settimanali, per non più di 4 ore giornaliere.
Per ogni tirocinio sarà erogata un’indennità mensile pari a € 500,00 (cinqucento/00 euro), proporzionata alle ore effettivamente svolte.
L’indennità di tirocinio sarà corrisposta al tirocinante dopo l’esibizione dei registri di presenza attestanti la quantificazione della prestazione resa che dovrà essere prodotta con cadenza mensile. A seguito di verifica della documentazione prodotta, saranno predisposti gli atti amministrativi per la liquidazione dell’indennità. Il valore economico del Tirocinio di Inclusione sociale è destinato a coprire i costi dell’indennità riconosciuta al tirocinante per l’attività formativa presso il soggetto ospitante e verrà corrisposta mensilmente ai tirocinanti, da parte del Comune capofila, a fronte di una partecipazione mensile pari almeno al 70% del monte ore totale previsto dal Progetto Formativo Individuale. Nel caso di frequenza inferiore, comunque superiore al 50% delle ore previste nel mese, la misura dell’indennità mensile verrà opportunamente riproporzionata.
La malattia non sarà conteggiata nel computo delle ore mensili di presenza necessaria per l’indennizzo del contributo, nel caso di malattia pari o superiore a 30 giorni il tirocinante ha diritto ad una sospensione.
L’infortunio e l’astensione obbligatoria per maternità (D. Lgs 151/01) non saranno conteggiati nel computo delle ore mensili di presenza necessaria per l’indennizzo del contributo.
La rinuncia del candidato ad una proposta di tirocinio inclusivo o le dimissioni comporteranno l’esclusione dall’elenco dei beneficiari del progetto ed il conseguente scorrimento della graduatoria.
Le azioni previste nel progetto personalizzato riguardano anche le seguenti azioni:
• garanzia dell’osservanza degli obblighi assicurativi per il tirocinante contro gli infortuni e le malattie professionali presso l’INAIL, oltre che per la responsabilità civile presso terzi con idonea compagnia assicuratrice a cura del soggetto promotore;
• attività di accompagnamento e supporto in azienda, espletato dall’assistente sociale Case Manager del Comune e dal Tutor del soggetto ospitante;
• attività di tutoraggio in azienda per i destinatari.