Iniziativa proposta di Legge Popolare per la dignità e la tutela del personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate

Dettagli della notizia

L'iniziativa, proposta dal Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC), mira ad introdurre un nuovo sistema che assicuri trasparenza e legalità attraverso vere e sostanziali tutele per il personale impegnato nell'assolvimento dei propri doveri.

Data:

14 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Proposta di legge di iniziativa popolare

Disposizioni per il superamento dell'"Atto Dovuto" e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercizio delle proprie funzioni.

 

Descrizione iniziativa
La Proposta di Legge mira a superare l'ingiustizia dell'"Atto Dovuto" e a garantire tutele legali e professionali concrete a tutti gli operatori delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercizio delle loro funzioni.
Obiettivi Principali:
1) No iscrizioni automatiche: sostituire la prassi dell'"atto dovuto" con un nuovo sistema che rafforzi la presunzione di legittimità delle azioni in servizio.
2) Copertura spese legali: istituzione di un Fondo Nazionale per coprire direttamente e integralmente le spese legali e di consulenza tecnica per i fatti connessi al servizio, eliminando l'onere di anticipazione da parte dell'operatore.
3)Tutela della carriera: sterilizzare gli effetti negativi (sospensioni cautelari, blocco avanzamenti e trasferimenti) sulla carriera del personale fino a sentenza irrevocabile di condanna.
4) Responsabilità dell'Amministrazione: porre il risarcimento civile, in caso di fatti commessi in servizio, a carico dell'Amministrazione (salvo dolo o colpa grave accertati).
Questa proposta mira a garantire la necessaria serenità a chi rischia la vita per la sicurezza della collettività, liberando il personale dal "calvario" di spese e incertezze professionali.
La proposta non persegue trattamenti di favore, o l’istituto dello “Scudo Penale” o l’eliminazione dell’ “Atto Dovuto”, strumento giuridico di garanzia nei confronti degli operatori, ma delinea un sistema di tutele da parte dello Stato, per il quale essi stessi operano.

 

Come aderire

Per adempiere al dettato dell'Articolo 71, comma 2, della Costituzione e presentare la proposta al Parlamento, è necessario raccogliere 50.000 firme autenticate in tutta Italia. 

L’iniziativa ha avuto inizio il 28 settembre 2025 e pertanto le procedure dovranno essere completate entro 6 mesi. I cittadini potranno apporre la propria firma entro il 28 febbraio 2026.
 
E' possibile apporre la propria firma presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Villalba aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
 
La firma online, tramite SPID o CIE, è disponibile al seguente link:
(premere ctrl sulla tastiera e cliccare con il mouse sulla scritta) oppure inquadrare con il proprio smartphone il qrcode contenuto nei fogli allegati.
 
Per ulteriori approfondimenti sull’iniziativa proposta consultare il sito informativo www.carabinierinsc.it.
 
 
 
 
 

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizi Demografici - Elettorale, Anagrafe e Stato civile

L'Ufficio Servizi Demografici si occupa di rilasciare ai cittadini: 1) certificati sull'identità personale:

  • Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • Certificato di cittadinanza
  • Certificato di residenza
  • Certificato di stato civile
  • Certificato di famiglia
  • Certificato di stato libero
2) certificato di morte (dei propri cari) 3) documenti e istanze per le consultazioni elettorali:
  • Iscrizione albo presidenti di seggio
  • Iscrizione albo degli scrutatori
  • Tessera elettorale
  • Voto domiciliare

Via Vittorio Veneto, 97

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025, 11:21

Skip to content