Piano Regolatore Generale Comunale (PRGC) – Comune di Villalba

Piano Regolatore Generale Comunale (PRGC)

• Servizio attivo

Il Piano Regolatore Generale Comunale (PRGC), è uno strumento urbanistico che regola l’attività edificatoria all’interno di un territorio del Comune ed è obbligatorio per legge e regolato dall’ordinamento giuridico italiano.

A chi è rivolto

Il PRGC è uno strumento a disposizione ed accessibile della cittadinanza. In particolare ad operatori edili e tecnici che devono attenersi a quanto sancito dal documento per qualsiasi attività edificatoria ricadente nel territorio comunale.

Il Piano Regolatore suddivide le aree del territorio comunale in principali Zone, con relativi indici di edificabilità, i quali determinano con precisione il massimo volume fabbricabile (espresso in metri cubi) data l’area della superficie fondiaria a disposizione (espressa in metri quadrati):

• La Zona A è il centro storico.

• La Zona B è quella destinata all’espansione della città al di fuori del centro storico.

• La Zona C è quella artigianale o industriale.

• Le Zone D sono gli insediamenti produttivi, dove spesso ricadono le aree PIP (Piani di Insediamenti Produttivi).

• La Zona E è destinata alla produzione agricola, alla coltivazione di prodotti alimentari, di piante e all’allevamento di animali.

Come fare

È possibile consultare il PRG sul sito istituzionale comunale e presso gli Uffici Tecnici Comunali.

Tempi e scadenze

Nella pratica, un Piano Regolatore Generale non ha scadenza, soprattutto perché non sia in balia dei vuoti normativi.

Tuttavia, l’attuazione di quanto è previsto da un PRG si effettua tramite un altro strumento, il cosiddetto Piano Particolareggiato, che scade ogni 10 anni.

Trascorsa questa decade, le previsioni del PRG perdono ogni validità, anche se restano validi a tempo indeterminato i suoi contenuti normativi e regolamentari riguardanti l’attività edilizia. Ciò significa che, in attesa di un aggiornamento del PRG, l’Amministrazione comunale può adottare varianti edilizie che prevedono nuovi insediamenti abitativi, sempre nel rispetto delle normative nazionali e dei piani regionali sovra-ordinati.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Urbanistica - Edilizia Privata

Le competenze principali dell'Ufficio sono:

• Programmazione e pianificazione del territorio comunale e controllo dell'attività di trasformazione urbanistico - edilizia;
  • Gestione degli strumenti urbanistici e degli strumenti di disciplina edilizia;
  • Gestione del Piano Regolatore Generale e controlla le trasformazioni sul territorio;
  • Gestione e coordinamento dei piani attuativi di iniziativa di privati, in collegamento con la programmazione globale del Comune sul territorio;
  • Realizzazione di infrastrutture necessarie per la gestione e la utilizzazione sociale dell'assetto urbanistico del territorio, con particolare riguardo alla pianificazione territoriale;
  • Gestione degli espropri;
  • Monitoraggio delle azioni da attuare e della relativa implementazione.

Via Vittorio Veneto, 97

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/02/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!