Presentato il marchio territoriale “Villalba: Equilibrio tra Natura e Cultura”

Dettagli della notizia

L'obiettivo è promuovere una strategia di sviluppo sostenibile che valorizzi le risorse ambientali, culturali e turistiche del territorio per incentivare una crescita sostenibile e attrarre turismo rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali.

Data:

24 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Venerdì 21 novembre 2025 presso il Centro Diurno si è svolto l'evento di presentazione del Marchio Territoriale "Villalba: Equilibrio tra Natura e Cultura".

Attraverso tale progetto, ideato e promosso dall’Assessore all’Agricoltura Silvana Calà e fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Maria Paola Immordino, il Comune di Villalba intende promuovere una strategia di sviluppo sostenibile che valorizzi le risorse ambientali, culturali e turistiche del territorio e ne rispetti il contesto paesaggistico, per incentivare una crescita sostenibile e attrarre turismo rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali.

La realizzazione di un marchio territoriale distintivo e la definizione di linee guida per lo sviluppo sostenibile rappresentano strumenti strategici per rafforzare l’identità locale, migliorare la competitività territoriale e orientare le future iniziative in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Ad ideare e creare il marchio la progettista ed esperta il storytelling marketing e comunicazione relazionale Rossana Danile che ne ha tracciato le linee guida definendone tutti gli aspetti tecnici, le strategie per il futuro e l'utilizzo da parte dei portatori di interesse.

IL MARCHIO

Villalba: Equilibrio tra Natura e Cultura

Il logo/brand territoriale di Villalba, e il claim “Equilibrio tra Natura e Cultura”, ritenuto identitario del territorio di Villalba e delle sue peculiarità culturali, paesaggistiche, ambientali, raffigura le due rocce site presso la zona denominata “Le Serre”.
Due rocce che sostengono un sasso di piccole dimensioni come a proteggerlo per mantenerlo in equilibrio con gli elementi naturali circostanti.
Un “monumento naturale” metafora di una comunità che rimane per custodire e presidiare la cultura ereditata dalla civiltà contadina che ne ha fissato le radici e costruito nel tempo la storia, la tradizione, l’identità culturale di Villalba.

Il marchio territoriale “Villalba, Equilibrio tra Natura e Cultura” ha tra gli obiettivi quello di identificare e valorizzare un simbolo naturale unico: le due rocce che trattengono in equilibrio un piccolo blocco di pietra e un paesaggio attorno che regala, soprattutto all’alba, una luce avvolgente e poetica che fa di questo luogo un set/teatro naturale per eventi di interesse culturale, paesaggistico, ambientale, già proposti con successo e approvazione di pubblico.

L’immagine che rappresenta l’identità culturale della comunità di Villalba è potente e incancellabile, è presenza viva che oltrepassa il tempo e lo spazio.
Un simbolo inconfondibile, unico in tutto il paesaggio dell’entroterra siciliano e non solo. Un elemento naturale, visibile e fortemente riconoscibile, diventa il nuovo emblema identitario di un paese che, pur privo di monumenti storici rilevanti, può oggi raccontarsi attraverso la forza, la bellezza e la narrazione di un paesaggio autentico riconosciuto e amato da ogni abitante.

OBIETTIVI DEL MARCHIO

  •  Dare un’identità visiva e narrativa a Villalba attraverso il simbolo delle rocce monumentali;
  •  Coinvolgere la comunità villalbese, soprattutto le nuove generazioni, in un percorso di riconoscimento e orgoglio territoriale;
  • Promuovere Villalba come destinazione autentica e sostenibile, fuori dai circuiti turistici di massa;
  • Diffondere la storia e la cultura locale attraverso la narrazione del paesaggio e dei suoi simboli;
  • Incoraggiare l’adozione del marchio territoriale da parte delle aziende locali di ogni settore, non solo agricolo, come strumento per promuovere
    l’identità culturale e sociale del territorio;
  • Favorire la creazione di una rete di imprese ambasciatrici della comunità villalbese;
  • Rendere il marchio “Villalba, equilibrio tra natura e cultura” uno strumento riconoscibile per la promozione congiunta del territorio e delle sue eccellenze imprenditoriali.

UTILIZZO DEL MARCHIO

L'uso del logo da parte di soggetti terzi è soggetto ad autorizzazione formale da parte del Comune di Villalba. L'autorizzazione è obbligatoria per:
-  Aziende locali che intendano valorizzare il territorio
- Promozione di prodotti tipici
- Eventi culturali, fieristici o turistici patrocinati
- Iniziative promozionali o editoriali
- Logo animato per spot/video aziendali, istituzionali

La richiesta va inviata via email all'indirizzo email ufficiale del Comune.
La domanda deve contenere:
1. Dati del richiedente (ente, azienda, associazione, ecc.)
2. Nome del referente e recapiti
3. Descrizione dettagliata del progetto o evento
4. Tipologia di materiali e canali di diffusione
5. Durata prevista dell'utilizzo del logo
6. Finalità dell'utilizzo (es. promozione, packaging, digital, video, stampa)
7. Bozza grafica o esempio d'applicazione

Il Comune di Villalba valuterà:

  • Coerenza con i valori del brand territoriale 
  • Opportunità strategica e reputazionale
  • Rispetto delle linee guida grafiche
  • Contenuti dei video per i quali è richiesto l’uso del logo animato.

L'autorizzazione, se concessa, sarà formalizzata con una comunicazione ufficiale e può prevedere specifiche limitazioni o condizioni d'uso.

Fac-simile richiesta autorizzazione utilizzo logo

A cura di

Questa pagina è gestita da

Giunta Comunale

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco ed opera attraverso deliberazioni collegiali, dà attuazione agli indirizzi generali espressi dal Consiglio e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti dello stesso. In particolare, nell'esercizio delle attribuzioni di governo e delle funzioni organizzative, può proporre al Consiglio i regolamenti e adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali definiti dal Consiglio; propone allo stesso le linee programmatiche rendendo esecutivi tutti i provvedimenti da questo deliberati. Svolge attività propositive e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale stesso.

Via Vittorio Veneto, 97

Ultimo aggiornamento: 24/11/2025, 11:07

Skip to content