DeCertificazione – Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive – Comune di Villalba

DeCertificazione – Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive

• Servizio attivo

L'autocertificazione è una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, titolo di studio, lavoro ecc.) o gli atti di notorietà.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini possono ricorrere all'autocertificazione secondo le modalità previste dalla legge.

Dal 2012 entrano in vigore le nuove norme che vietano di emettere Certificati da produrre alle Pubbliche Amministrazioni e ai Privati gestori di pubblico servizio. Gli stessi dovranno accettare le autocertificazioni dei Cittadini o richiedere direttamente agli Enti interessati i dati necessari.
I Comuni sono comunque tenuti a rilasciare Certificati ai Cittadini che ne fanno richiesta, gli stessi potranno essere utilizati solo tra privati e i certificati dovranno riportare, a pena di nullità, la seguente frase: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Modalità per enti pubblici e privati gestori di servizi pubblici
Non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi. I cittadini possono utilizzare l'autocertificazione e la dichiarazioni sostitutiva dell'atto di notorietà: le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art. 15, legge n. 183/2011).
Gli enti pubblici possono richiedere dati anagrafici o loro conferma all'Ufficio di competenza inoltrando la richiesta mediante fax o mediante Posta Elettronica Certificata

Cosa serve

Per l'autocertificazione e Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è possibile usare:

• I modelli di autocertificazione on line.
  • La dichiarazione deve vertere su stati, fatti o qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante.

Quanto costa

L'autocertificazione è gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l'obbligo di accettarla.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Relazioni con il Pubblico (URP)

Le principali funzioni a cui assolve l'URP:

• Assicura la trasparenza dell'attività amministrativa;
  • Rende effettiva la partecipazione dei cittadini all'azione amministrativa;
  • Rende possibile l'esercizio del diritto di visione, da parte dei cittadini, dei documenti amministrativi, degli atti e dei provvedimenti del comune,rilascia copie di tali documenti;
  • Da informazioni sull'attività e sulla struttura organizzativa del comune;
  • Riceve proteste e reclami su disfunzioni strutturali e funzionali del Comune e accoglie suggerimenti su come migliorare gli uffici e la vita nella città.

Via Vittorio Veneto, 97

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/02/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!