Relazioni con il Pubblico (URP) – Comune di Villalba

Relazioni con il Pubblico (URP)

L'ufficio Relazioni col Pubblico (URP) svolge funzioni di informazione ed orientamento, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

Le principali funzioni a cui assolve l'URP:
  • Assicura la trasparenza dell'attività amministrativa;
  • Rende effettiva la partecipazione dei cittadini all'azione amministrativa;
  • Rende possibile l'esercizio del diritto di visione, da parte dei cittadini, dei documenti amministrativi, degli atti e dei provvedimenti del comune,rilascia copie di tali documenti;
  • Da informazioni sull'attività e sulla struttura organizzativa del comune;
  • Riceve proteste e reclami su disfunzioni strutturali e funzionali del Comune e accoglie suggerimenti su come migliorare gli uffici e la vita nella città.

Area 1 – Amministrativa

Servizi disponibili

Controllo Impianti termici

Ispezioni impianti termici edifici.

Informa Giovani

Servizio di orientamento ai giovani

Segnalazione Guasti Acquedotto

La società CALTAQUA - Acque di Caltanissetta S.p.A. ha comunicato di aver attivato un nuovo servizio chiamato CaltaquALERT.

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Accesso Civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che la Pubblica Amministrazione ha omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo. I dati su cui si esercita l’accesso civico sono stabiliti dalla legge.

DeCertificazione - Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive

L'autocertificazione è una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, titolo di studio, lavoro ecc.) o gli atti di notorietà.

Fatturazione Elettronica

La Legge 244/2007 (Finanziaria 2008), modificata dal Decreto Legislativo 201 del 2011, ha istituito l'obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (articolo 1, commi 209-214).

Categoria:

Iscrizione albo scrutatori di seggio

Servizio di iscrizione all'Albo degli scrutatori si seggio.

Trasparenza

In ottemperanza alla Legge Regionale n.11 del 26 giugno 2015, alla sezione "ALTRI CONTENUTI" sono rese pubbliche le attività del Consiglio Comunale e delle singole Commissioni.

Sedi e contatti

Sede principale

Comune di Villalba - Uffici amministrativi

Via Vittorio Veneto, 97

Ulteriori dettagli

Ufficio Relazioni col Pubblico (URP)

Via Vittorio Veneto, 97

T +390934811943

urp@comune.villalba.cl.it

Pagina aggiornata il 06/02/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!