Controllo Impianti termici – Comune di Villalba

Controllo Impianti termici

  • Servizio attivo

Ispezioni impianti termici edifici.


A chi è rivolto

Ai sensi dell'art. 10 del DPR 74/2013 è stato disposto l'obbligo ai titolari/responsabili degli impianti termici, per il tramite dei manutentori/istallatori regolarmente iscritti nell'elenco dei soggetti abilitati, della registrazione degli impianti, già esistenti e di nuova istallazione, al catasto regionale istituito con D.D.G. del Dipartimento dell'Energia dell'1 marzo 2012, n. 71.

Descrizione

Regolamento per l'esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termini degli edifici ai sensi del D.Lgs. 192/05 e ss.mm.ii. e del D.P.R. 74/2013.

Come fare

I nuovi impianti dovranno essere registrati entro e non oltre 30 giorni dall'avvenuta istallazione.

Per gli impianti esistenti, la registrazione doveva avvenire entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella GURS.

La registrazione dovrà effettuarsi esclusivamente per via telematica attraverso il portale SIENERGIA.

Cosa serve

La certificazione degli impianti termici, come previsto dal "Regolamento per l'esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici ai sensi del D.Lgs. 192/05 e ss.mm.ii. e del D.P.R. 74/2013", prevede:

  • Il "Bollino verde": sistema di autocertificazione obbligatorio da inserire sui rapporti di controllo di efficienza energetica che devono essere inviati al CITE (ai sensi dell'art. 8, comma 5, del D.P.R. n. 74/2013). Tale sistema sarà costituito da un codice alfanumerico che conterrà le seguenti informazioni: L'Autorità Competente, un numero progressivo di 6 cifre e il Comune dove l'impianto è ubicato.

Cosa si ottiene

Al termine delle operazioni di controllo, l'operatore che effettua il controllo (installatore/manutentore) provvede a redigere e sottoscrivere uno specifico rapporto di controllo di efficienza energetica, che dovrà essere successivamente trasmesso, nei terini previsti dalla legge, al CITE ed al Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta.

Il rapporto di controllo di efficienza energetica ai sensi dell'art. 9 del DPR 74/2013 è sostitutivo delle ispezioni previste dalla norma vigente.

Tempi e scadenze

I nuovi impianti dovranno essere registrati entro e non oltre 30 giorni dall'avvenuta istallazione.

Per gli impianti esistenti, la registrazione doveva avvenire entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella GURS.

Quanto costa

Il costo del singolo bollino è fissato a 8€.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Gli interventi sugli impianti termici di climatizzazione invernali di potenza termica utile nominale maggiore di 10 KW e sugli impianti di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 KW, prevedono un controllo di efficienza energetica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Relazioni con il Pubblico (URP)

Le principali funzioni a cui assolve l'URP:

  • Assicura la trasparenza dell'attività amministrativa;
  • Rende effettiva la partecipazione dei cittadini all'azione amministrativa;
  • Rende possibile l'esercizio del diritto di visione, da parte dei cittadini, dei documenti amministrativi, degli atti e dei provvedimenti del comune,rilascia copie di tali documenti;
  • Da informazioni sull'attività e sulla struttura organizzativa del comune;
  • Riceve proteste e reclami su disfunzioni strutturali e funzionali del Comune e accoglie suggerimenti su come migliorare gli uffici e la vita nella città.

Via Vittorio Veneto, 97

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/02/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content