Descrizione
SI RENDE NOTO
Che il Distretto D10 intende garantire l'assistenza all'autonomia ed alla comunicazione in favore degli alunni con disabilità che frequentano la scuola dell'infanzia, primari e secondaria di primo grado, mediante "voucher" che da diritto alla prestazione in oggetto, fornita da un ente iscritto all'albo distrettuale mediante personale qualificato.
Il servizio di assistenza all'autonomia ed alla comunicazione sarà reso durante le attività scolastiche per ciascun soggetto disabile, sia che esse si svolgano nella sede della scuola che fuori di essa, come nella ipotesi di visite d'istruzione, manifestazioni culturale e altro, secondo le esigenze di ciascun alunno e come concordato con la scuole e la famiglia.
Descrizione del Servizio
L'intervento ha carattere di servizio pubblico ad personam, quale attività necessaria a garanzia dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. L'assistente all'autonomia e alla comunicazione è assegnato al singolo alunno con disabilità, in base alla valutazione delle esigenze dell'alunno da parte della UTO (Unità Territoriale Operativa) presso la Neuropsichiatria Infantile. La necessità del servizio, la sua qualità e quantità deve risultare dal P.E.I. Piano Educativo Individualizzato dell'alunno, con un monte orario in ogni caso congruo in relazione alle effettive esigenze dell'alunno ed allo scopo del servizio stesso, compatibilmente con le risorse finanziarie dell'Ente.
Figura dell'assistente all'autonomia e comunicazione
Le figure professionali autorizzate al servizio di assistenza specialistica in ambito scolastico sono:
1 - Educatore professionale;
2 - Assistente alla comunicazione in L.I.S.
3 - Tecnico qualificato per l'orientamento, l'educazione e l'assistenza ai minorati della vista;
4 - Operatore Tiflologo.
Durata dell'accreditamento
L'iscrizione all'albo distrettuale ha valore per il triennio scolastico 2024-2025, 2025-2026, 2026-2027, previa sottoscrizione del patto di accreditamento, ed ha validità a decorrere dalla sottoscrizione stessa.
Requisiti per l'accreditamento
L'ente dovrà produrre la seguente documentazione:
a) Domanda di richiesta iscrizione all'Albo Distrettuale di Accreditamento, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente - Allegato A.
b) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 N. 445, con la quale il concorrente dichiara assenza delle cause di esclusione di cui agli articoli 94 e segg. del D.Lgs. n. 36/2023, nei confronti del legale rappresentante e di altri soggetti che ricoprono cariche sociali - Allegato B.
c) Dichiarazione di accettazione delle clausole contenute nel protocollo Unicoo di legalità di cui alla Circolare n. 593 del 31/1/2006 dell'Assessorato Regionale LL.PP. - Allegato C.
d) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, con la quale il concorrente dichiara "di aver preso visione e di attenersi rigorosamente alle norme contenute, rispettivamente, nel Disciplinare di Servizio e nello schema del Patto di Accreditamento ove vengono meglio descritte le finalità, criteri, modalità di attuazione, obblighi, qualifiche professionali e quant'altro necessario a regolare la fornitura delle prestazioni assistenziali, accettandone preventivamente tutto incluso e niente escluso le norme ivi contenute" - Allegato D.
Requisiti specifici
- Essere qualificati come ETS ai sensi degli artt. 45-46 con regolare iscrizione al RNTS ex Iscrizione all'Albo Regionale di cui all'art.26 della L.R. n. 22/1986 sezione DISABILI o ad analogo albo istituito presso altre regioni;
- specificità dello scopo sociale;
- Iscrizione alla Camera di Commercio Industria ed Artigianato.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Gli Enti interessati potranno presentare istanza di accreditamento utilizzando appositamente la superiore modulistica.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire improrogabilmente entro e non oltre il termine perentorio del giorno 16/09/2024, pena l'esclusione, all'ufficio protocollo del Comune di Mussomeli Capofila del Distretto D10 tramite pec: comunemussomeli@legalmail.it, o tramite posta, o a mano o altro mezzo di trasmissione. Nel caso di posta cartacea, la documentazione dovrà essere contenuta i apposita busta chiusa e sigillata contenete all'interno la domanda di partecipazione con i relativi allegati. L'oggetto della pec, o in alternativa all'esterno della busta oltre al mittente, dovrà essere apposta la seguente dicitura: "Richiesta di accreditamento all'Albo Distrettuale per la fornitura di prestazioni di Assistenza all'Autonomia ed alla Comunicazione".
Responsabile del Procedimento Amministrativo: Dr.ssa Cordaro Antonina - Dirigente dell'Area Amministrativa.